Una missione umana su Marte è stato oggetto di fantascienza, l’ingegneria, e le proposte scientifiche per tutto il 20 ° secolo e nel 21 ° secolo. I piani comprendono proposte per atterrare su Marte, alla fine di stabilirsi sul pianeta, utilizzando le sue lune, Phobos e Deimos.

L’esplorazione di Marte è stato un obiettivo dei programmi spaziali nazionali per decenni. Lavori preliminari per le missioni che comporterebbero gli esploratori umani sono stati intrapresi dal 1950, con missioni previste tra i 10 e 30 anni nel futuro. L’elenco dei progetti con equipaggio missione su Marte nel 20 ° secolo mostra le varie proposte che sono state messe avanti da più organizzazioni e agenzie spaziali in questo campo dell’esplorazione dello spazio.

In termini di corrente programma spaziale degli Stati Uniti, il programma a lungo termine della NASA Orion ha un ritmo previsto di sviluppo in modo tale che, a partire da fine 2014, il volo spaziale su Marte con esseri umani è previsto per il 2035. Tale missione sarà preceduta da voli ridotti per quattro persone, con gli esperimenti che si svolgono per migliorare le tecnologie che proteggono gli astronauti su Marte-bound dalla radiazione dello spazio profondo. Nel mese di ottobre 2015, la NASA ha presentato i prossimi passi nello sforzo più in dettaglio nonché un relativo rapporto rischi per la salute.

Manned_mission_to_Mars_(artist's_concept)